FOOD & DRINK   

LICOLI? IL LIEVITO MADRE LIQUIDO

Per pizza, pane, focacce e dolci

Quando si parla di pizza, oltre a evocare sensazioni uniche per le nostre papille gustative, viene spesso da pensare che sia uno sgarro, qualcosa di incredibilmente buono, ma che incide negativamente sulla nostra dieta.
Qual è il motivo principale di questa associazione? Certamente la presenza di una buona quantità di lievito, ma attenzione, se si tratta di pizza di vera qualità non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Infatti, stiamo per svelarvi un metodo con il quale poter preparare un impasto a casa senza l’uso di un solo grammo di lievito, valido non solo per la pizza ma anche per pane, focacce e dolci: il Licoli.

La parola Li.Co.Li è un acronimo di 3 parole: Li= Lievito, Co= Coltura, Li= Liquida.
L’aspetto ricorda quello del poolish (pre-impasto formato da acqua, farina e lievito), ma a differenza di quest’ultimo, non vi è l’aggiunta di lievito.
Il Licoli parte infatti da una lievitazione spontanea di acqua+farina in parti uguali, che riescono a catturare i lieviti presenti innescando una fase di fermentazione naturale.
Per avere una partenza più rapida? 

E' consigliabile l’utilizzo di uno “starter” come ad esempio frutta matura o yogurt, con un impasto composto appunto da frutta+farina+acqua oppure yogurt+farina+acqua in proporzioni uguali tra di loro, riponendo il composto in un vasetto da conservare in frigorifero.
Per produrlo si può utilizzare anche della pasta madre solida idratandola in maniera crescente fino ad arrivare al 100% di liquido.

Un metodo al 100% naturale che renderà i cibi che prima erano solo uno sfizio, delle pietanze che si possono mangiare anche più spesso, e non solo più buone, ma anche salutari.
Come rinfrescarlo? Lo vediamo al prossimo articolo e nella nostra experience Pizza d'Autore e Lievito Madre >> https://www.myrandastyle.com/myexp/13-pizza-dautore-lievito-madre.html
 

OIP Gianluca Nava  



TAG DELL'ARTICOLO: pizza, naturale, casa, licoli, lievito madre