LE MILLE E UNA...
patata!
La piante delle patata, “pomme de terre” per i francesi, ha tutto il sapore dela terra...E' una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee. Un cibo direi molto povero, ma ricchissimo di tante proprietà.
Intanto, la sua carica calorica è molto bassa, 86 kcal per 100 grammi. Per molte popolazioni, le patate costituiscono l’alimento base, in grado di sostituire il pane, grazie alla sua ricchezza del glucosio dell’amido che fornisce una buona capacità energetica e senso di sazietà...
Sono molto ricche di vitamine, tra cui la più importante è la C, dal potere antiossidante, e di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio. Per ottenere tutti i benefici, è preferibile cuocere la patata al vapore e con la buccia. Il metodo di cottura, infatti, può influenzare anche in maniera notevole l’apporto di elementi nutritivi delle patate.
Ne esistono diverse tipologie, ma 4 sono le più comuni in commercio: a pasta gialla con polpa compatta, che devono il colore alla presenza di caroteni e sono diffuse per la realizzazione di fritture o cotture al forno; patate a pasta bianca con polpa farinosa, solitamente di forma allungata e adatte a essere schiacciate ideali per creare gnocchi, purè o crocchette; patate novelle, con la tipica buccia sottile, raccolte a maturazione incompleta e di dimensioni più piccole e forma tondeggiante; patate a buccia rossa e pasta gialla, caratterizzate dalla polpa soda che ne fa elemento ottimale per cotture intense, tra cui la cottura al cartoccio.
Molti principi attivi della patata si trovano nella buccia. Ho scoperto che è possibile fare una tisana con le bucce di patata, e pensare che io credevo fossero utili solo in caso di scottature…Proverò!
Personalmente…devo confessare che faccio fatica a dire quale piatto mi piace di più, perché davvero la patata mi piace in tutte le trasformazioni…chi mi conosce bene sa che fritte sono per me una golosità, ma anche cotte al vapore e mangiate fredde…in crema…spadellate con peperoni…al forno sabbiate…insomma lo avete capito?!
Recentemente una mia cara Myrandina mi ha preparato una ricetta davvero speciale, letta su un blog…Le patate alla genovese in vaso cottura… Una soluzione innovativa e coreografica e davvero gustosa. Cotte in 7 minuti, risultano morbide e appetitose. Una sorta di lasagna di patate, cotta in vasetto e velocissima.
Vi lascio il link per curiosare le ricette di Rosella Errante che ringraziamo per aver ideato questa buonissima ricetta https://blog.giallozafferano.it/neltegamesulfuoco/patate-in-vasocottura
… sentiamo Chef Bonolo che oggi ci prepara ben due piatti.
IL CONSIGLIO DELLO CHEF Cristiano Bonolo:
Mai mangiare una patata cruda a causa della presenza di solanina, sostanza tossica per il nostro organismo, sostanza che viene sensibilmente ridotta durante la cottura. Cucinare comunque le patate non è mai troppo banale. Per delle patate al forno perfette, sbucciatele, tagliatele e mettetele in ammollo per 15 minuti circa, poi asciugatele e adagiatele su una leccarda che avrete precedentemente oliato. Oliate bene anche le patate, aggiungete spezie e sapori e infornatele a 180° per i primi 20 minuti e alzate a 200° per altri 10 minuti. Durante la cottura ricordatevi di mescolare ogni tanto per uniformare la doratura. Se volete aumentare la croccantezza passatele nel pangrattato.
Ricetta Crema di patate http://www.chefcristianobonolo.it/crema-di-patate
Marzia Tammaro
TAG DELL'ARTICOLO: Chef, spezie, vapore, patata, crema
