ZUCCA, PER PIACERE!
Un'esplosione di sapori...
Quale periodo migliore per parlarne e colorare i nostri piatti. La zucca viene utilizzata da diverse culture e in molte forme, dal sapore pieno e dolce, può diventare un valido alleato per chi sta seguendo diete ipocaloriche, grazie al basso contenuto di grassi e zuccheri e alla grande ricchezza di fibre, minerali e vitamine.
Deve il suo caratteristico colore arancio, all’enorme quantità di caroteni presenti, che fungono da antiossidanti per la bellezza di pelle e unghie. E’ un ortaggio molto versatile, soprattutto nella zona del mantovano, dove esplode nel suo magico sapore e si declina in piatti succulenti, come i celeberrimi tortelli di zucca che sono andata a gustare presso il Ristorante Alla Vittoria da Renato a Solferino (MN) http://www.darenato.it/.
La zucca si può anche cucinare al vapore, in forno, ma per chi ama qualche grasso in più nel cibo, si può gustare anche fritta nella pastella. Personalmente la faccio stufare in padella e poi la trasformo in una purea che tengo in congelatore per poi usarla per preparare un meraviglioso risotto con zucca e salsiccia. Ah, non buttate via i suoi semi…Ricchissimi di omega 3 e Omega 6 sono dei validi snack anti-fame, fateli tostare al forno senza aggiunta di sale e buona sgranocchiata!
Se vogliamo “colorare” anche la nostra cucina, prendiamo le zucche ornamentali che sono bellissime da vedere e danno la giusta stagionalità all’arredamento, simpatiche anche da regalare!
IL CONSIGLIO DELLO CHEF Cristiano Bonolo:
Ottimi sono anche gli abbinamenti con le spezie. Quelle che preferisco: rosmarino, origano, pepe, ma anche aglio e zenzero per un sapore più deciso.
Solitamente in cucina si sceglie di eliminare la buccia della zucca che però è ricca di fibre e quindi è un toccasana per il nostro organismo. Cuociamola con poco brodo vegetale per ammorbidirla poi saltiamola in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Con un frullatore a immersione riduciamola a crema in modo da ottenere una buona salsa d’accompagnamento. Per saperne di più cliccate su http://www.chefcristianobonolo.it/
Marzia Tammaro
TAG DELL'ARTICOLO: Zucca, Chef, Cucina, cucina, antiossidanti, olio, fibre, pelle, crema
