SOCIAL & BUSINESS   

LEADS ADS

Cosa sono e come crearle

 

Vediamo innanzitutto cosa significa LEAD ADS. Vuol dire creare delle sponsorizzazioni / pubblicità che ti permettono di ottenere dei nominativi di persone interessate a prodotti/servizi/offerte della tua azienda o attività.

Per creare delle campagne su Facebook e Instagram (utilizzando Business Manager) hai due strade:
1) la prima è quella di creare una ads/sponsorizzazione/inserzione/pubblicità (tutti sinonimi, sappilo 😊) con obiettivo “Generazione di Contatti”;
2) la seconda strada è quella di creare una ads con obiettivo “Traffico”, che faccia atterrare gli utenti su una landing page, dove le persone potranno compilare un form per lasciare i propri dati alla tua attività.

VUOI VEDERE UN MINI-CORSO GRATUITO SU QUESTO ARGOMENTO?
Abbiamo ciò che fa per te! Sul nostro sito puoi vedere quando vuoi la registrazione del mini-corso “Come generare nuovi contatti con i Social”. Clicca QUI  e registrati gratuitamente. Poi accedi al sito con le credenziali ricevute per mail e potrai vedere tutti i mini-corsi gratuiti disponibili sul sito.

In questo articolo tratterò le LEADS ADS con Obiettivo Generazione Contatti.


Fare campagne di questo tipo su Facebook e Instagram significa che l’utente in pochissimi clic ti può dare i suoi dati. Come avviene?

  • L’utente clicca sul post sponsorizzato e senza abbandonare Facebook, inserisce i suoi dati. Molto spesso l’utente non deve nemmeno compilare Nome – Cognome – mail e cellulare perché automaticamente i campi si compilano da soli, perché Facebook e Instagram hanno i dati dell’utente stesso. I dati che richiedi quando attivi una sponsorizzata del genere sono da te scelti di volta in volta e sono personalizzabili. Diciamo che nella maggior parte dei casi sono i classici 4 dati come dicevamo prima, ma è anche possibile inserire data di nascita, professione ecc… Stai però ben attento a quanti dati chiedi all’utente nel modulo che hai costruito, perché non è performante chiedere vita, morte e miracoli. Agli utenti vanno chiesti solo i dati necessari.
  • E’ possibile inoltre aggiungere delle domande aperte o a scelta multipla, qualora ad esempio ti interessasse capire se l’utente è un privato o un libero professionista o un’azienda.

Nella parte pratica, per creare il modulo dovrai semplicemente andare sulla tua pagina aziendale, cliccare sul menu “Strumenti di pubblicazione” e poi “Moduli delle inserzioni per acquisizione”, poi “Libreria dei Moduli” e “Crea”.

  • Vedrai che oltre ai dati da richiedere agli utenti, potrai anche inserire diverse informazioni sulla tua attività – prodotti o servizi.
  • Importantissimo poi il punto sulla privacy, peraltro obbligatorio secondo la legge e il GDPR, in cui servirà inserire ad esempio il link del tuo sito dove è caricato il documento privacy che specifica il trattamento dei dati personali.
  • Alla fine dovrai solo inserire il tuo link del tuo sito oppure il link del coupon/sconto qualora fosse la promessa o ricompensa in cambio dei dati richiesti.

 

Ecco che il modulo è costruito e lo ritroverai nel menu “Libreria dei Moduli”.


Una volta che hai attivato con Business Manager la tua ads con obiettivo “Generazione di Contatti”, scelto il budget, le date, il pubblico, il posizionamento e la creatività, l’ultima fase è scegliere il modulo da agganciare.
Un consiglio?

Scarica i contatti iscritti (sempre nel menu Strumenti di pubblicazione” e non lasciarli raffreddare, ovvero puoi mandar loro una mail (anche attivando automatismi per evitare di farlo manualmente per tutti i contatti) o costruire un funnel di risposta ad hoc.

Vuoi creare una strategia su misura per la tua attività e fare lead ads? Contattaci, sapremo aiutarti e consigliarti >> CONTATTACI
 

Giada Bonometti  



TAG DELL'ARTICOLO: Instagram, Facebook, post, Business, business manager, ads, strategia, campagne, Lead ads, lead