FACEBOOK E INSTAGRAM SHOP
Come installare lo shop e le opportunità
La crescita dello shopping on-line è sotto gli occhi di tutti.
Ed il Gruppo Facebook è da più di un anno che sta lavorando perché nel 2021 (lo attendiamo con ansia), anche nella nostra Italia le aziende possano vendere direttamente su Facebook e Instagram, senza per forza avere un proprio e-commerce.
Quindi le aziende che oggi hanno un e-commerce di proprietà, utilizzano i Social (o così dovrebbero…) perché le persone ed i clienti possano visitarlo.
Per chi invece non avesse ancora a disposizione un e-commerce, i Social sono comunque importanti perché è possibile:
- Creare una vetrina di prodotti e rimandare alla scheda prodotto nel sito stesso
- Inviare un messaggio per chiedere informazioni e finalizzare la vendita altrove (bonifico, paypal…)
E’ chiaro che non basta avere un e-commerce o creare uno shop sui social ma è necessario investire in campagne pubblicitarie che lo divulghino e siano quindi la benzina della nostra auto da corsa.
In questa fase di attesa o per chi non l’ha ancora fatto, consiglio di impostare correttamente lo Shop e le sue funzioni. La premessa è che i prodotti che vendi devono rispettare la normativa Facebook altrimenti si rischia che possano non essere pubblicati (www.facebook.com/policies/commerce).
Ecco gli step per attivare lo Shop.
1) Business Manager – BM
Impostare correttamente Business Manager ed essere amministratori
2) Gestore delle Vendite
Una volta entrato in BM, clicca su Gestore delle Vendite per creare lo Shop e poi il Catalogo dove poter poi inserire i prodotti.
3) Piattaforma di acquisto
Va scelta la piattaforma su cui i clienti acquistano e puoi optare fra diverse soluzioni:
• Acquisto su altri siti web: nel caso in cui possiedi già un tuo e-commerce o ti avvali di diverse piattaforme come ad esempio Shopify e Magento
• Acquisto su Facebook e Instagram: funzione attiva solo in America, quindi oggi non è opzionabile per le aziende con sede in Italia
• Acquisto tramite messaggi: l’opzione è attivabile solo nel caso in cui la Pagina Facebook non sia collegata ad un Account Instagram perché Instagram non supporta l’opzione del Messaggio diretto per la vendita. Nel caso volessi procedere è necessario quindi scollegare la Pagina Facebook dall’account Instagram.
4) Canale di Vendita
Va scelta la Pagina Facebook / account Instagram aziendale che vuoi configurare.
5) Collegamento tra Shop e account aziendale
Questa fase consente di collegare lo Shop stesso al tuo account aziendale, ovvero al tuo Business Manager.
6) Creazione del catalogo
In questa fase va nominato il Catalogo e poi deciso come caricare i singoli prodotti.
• Un prodotto alla volta in modo manuale: scegli l’immagine, il nome del prodotto, la descrizione, il prezzo e altri elementi che verranno richiesti.
• Gruppo di prodotti: con questa soluzione carichi più prodotti in una sola volta, grazie ad elenchi in formato come CSV o XML che puoi caricare
• Prodotti dal tuo e-commerce: con il Pixel di Facebook puoi importare e aggiornare automaticamente i prodotti dal tuo e-commerce.
La nostra realtà Giada Communication e Myranda Style Academy è a tua disposizione per qualsiasi informazione su corsi, settaggi, creazione di strumenti pubblicitari e campagne social per promuovere la tua azienda.
Puoi contattarci qui: info@myrandastyle.com o su wapp al 339.4459879
Giada Bonometti
TAG DELL'ARTICOLO: Italia, Instagram, Facebook, soluzione, on-line, Business, Social, e-commerce, Forza, business manager, pagina facebook, campagne, pixel, Myranda Style