FACEBOOK: COSA E' CAMBIATO NELLE IMMAGINI DA SPONSORIZZARE
Oggi Facebook accetta sponsorizzate con immagini contenenti più testo rispetto a prima
Cari lettori, eccoci con un nuovo articolo riguardante le novità di Facebook. Oggi parlerò della quantità di TESTO inserita nelle immagini utilizzate per creare ads o post sponsorizzati.
Fino ad oggi sapevamo che la regola di questo social diceva che: l’immagine scelta non doveva contenere più del 20% di testo, secondo dei rapporti che Facebook calcolava.
Oggi invece la musica sta cambiando… per la felicità di molti, Facebook sta riducendo le restrizioni sulla quantità di testo, lasciando noi utenti liberi di inserire in un’immagine più testo rispetto a prima.
Come possiamo sapere se la nostra quantità di testo è accettabile o se invece supera il limite consentito andando a compromettere la nostra sponsorizzata?
Accediamo semplicemente a questo link https://www.facebook.com/ads/tools/text_overlay.
Si tratta di una pagina gratuita, messa proprio a disposizione da Facebook, in cui gli utenti possono caricare l’immagine (contenente appunto più o meno testo) per verificare che sia corretta nella quantità di testo oppure se questo vada ridotto per poterla sponsorizzare. Vi suggerisco di provarlo subito!
Preparate un’immagine con del testo e caricatela, cliccando il pulsante “Carica”, vedrete che Facebook vi risponderà con tre possibilità: con un pallino verde, giallo o rosso, a seconda che l’immagine vada bene, oppure contenga troppo testo (e quindi la vostra ads o sponsorizzata potrà raggiungere meno pubblico potenziale rispetto a quello indicato).
Perché Facebook poneva un limite di testo?
Semplicemente perché nel corso del tempo, il Gruppo Facebook ha notato che gli utenti di Facebook e di Instagram non gradivano gli annunci con troppo testo nell’immagine principale.
Tuttavia, ha modificato le regole del testo, consentendo agli operatori di marketing di includere più testo nei loro annunci. E’ anche vero che Facebook però continua a dire e a sostenere che le immagini con meno del 20% di testo al loro interno, hanno un rendimento migliore.
Pertanto consiglio a chi crea ads e sponsorizzate di "mantenere il testo breve, chiaro e conciso per trasmettere il messaggio in modo efficace".
Vi terrò aggiornati sulle novità.
Giada Bonometti
TAG DELL'ARTICOLO: Instagram, Facebook, post, Social, ads
