SOCIAL & BUSINESS   

GENERARE CONTATTI CON FACEBOOK

Step e consigli per creare Lead Generation

 

Abbiamo visto insieme negli articoli precedenti come creare sponsorizzate con Facebook. Sapendo il cambio di algoritmo che ha ridotto la visibilità delle Fan Page, le sponsorizzazioni sono oggi sempre più necessarie per aumentare la copertura di pubblico e le conversioni.
Le sponsorizzazioni cambiano a seconda dell’obiettivo ed oggi vediamo insieme quelle che hanno l’obiettivo di GENERARE CONTATTI, la cosiddetta operazione di Lead Generation.

Se desideri acquisire contatti di qualità attraverso Facebook, con continuità ed efficacia, devi assolutamente seguire questi consigli e, se vuoi approfondire puoi partecipare ai nostri corsi specifici individuali, in cui puoi fare parte pratica con il nostro staff e creare con noi una strategia mirata alle tue esigenze. Vuoi maggiori info sui corsi individuali? Scrivi a info@myrandastyle.com
Credo fortemente che Facebook sia uno straordinario mezzo per generare contatti (i cosiddetti lead) per molte tipologie di attività e che ogni brand, anche la piccola impresa, dovrebbe iniziare ad investire in questo tipo di attività.

Vediamo insieme i passaggi fondamentali.

 

COME SI PRESENTANO AL PUBBLICO LE INSERZIONI LEAD GENERATION?
Agli utenti appaiono dei “post” che includono testo, foto e una CALL TO ACTION, ovvero quel tasto che indica all’utente cosa fare, come ad esempio: ISCRIVITI, SCOPRI DI PIU’, ACQUISTA ORA, SCARICA ORA… L’utente, una volta cliccato quel pulsante, si ritrova in una schermata dove c’è un modulo da compilare (spesso di compila in modo automatico con i tuoi dati). I campi di compilazione di solito sono Nome-Cognome, E-mail e Cellulare. Questi sono i dati fondamentali che l’utente fornisce all’azienda per ottenere qualcosa in cambio: una iscrizione, scaricare un documento, avere delle informazioni in più, uno sconto, ecc…
L’utente fornendo i dati rientrerà in un database aziendale e verrà ricontattato dall’azienda.

 

COME L’AZIENDA PUO’ CREARE LE INSERZIONI LEAD GENERATION?
Innanzitutto deve essere chiaro per l’azienda che il motivo per cui si creano delle lead generation è quello di generare contatti di potenziali clienti – utenti interessati all’azienda stessa, al suo servizio, prodotto, evento. E che questi dati vanno poi gestiti, in termini di follow-up, cioè devono essere ricontattati personalmente e gestiti anche attraverso operazioni di mail marketing. Ci devono quindi essere dei flussi e delle azioni conseguenti all’acquisizione per poter trasformare i contatti in appuntamenti e/o contratti.
E’ quindi molto importante in un’ottica strategica, definire le argomentazioni e gli obiettivi specifici di ogni inserzione di lead generation e saperla strutturare bene come scelta di foto, testo ed eventuale pagina di atterraggio, vediamo insieme cosa significa.


E’ importante sapere che quando parliamo di far compilare il modulo contatti al nostro pubblico, possiamo farlo in due modi:
1. Sfruttare i moduli che Facebook ci dà a disposizione quando creiamo una sponsorizzata
2. Far atterrare gli utenti su una pagina o del sito o costruita appositamente (landing page) al di fuori di Facebook in cui l’utente si ritrova più contenuti ed un modulo da compilare
L’inserzione (o sponsorizzata che sia) potrà essere avviare in entrambe i modi parallelamente e monitorare quella che dà più risultati.

Ecco quindi qualche consiglio utile per questo tipo di sponsorizzate.

  • Avere chiaro l’obiettivo e l’argomento: cioè, vogliamo acquisire contatti a quale scopo?
  • Utilizzare sempre Business Manager
  • Creare un testo e scegliere foto accattivanti
  • Essere chiari su offerte e contenuti proporsti
  • Scegliere la giusta call to action (pulsante)
  • Usare pochi campi per strutturare il form: sono sufficienti nome-cognome, mail e cellulare
  • Eventuale atterraggio su landing page: deve essere strutturata con le medesime argomentazioni dell’inserzione su Facebook, quindi coerente e con contenuti ampliati, ottimizzata per la visualizzazione da mobile

Ricorda che prima o anche durante una buona Lead generation, è importante farsi conoscere e quindi fare branding, farsi riconoscere e creare delle inserzioni di Lead generation.

Se desideri approfondire e creare una strategia social coi noi, il nostro staff è a disposizione per una consulenza gratuita, scrivici qui > info@myrandastyle.com
 

Giada Bonometti  



TAG DELL'ARTICOLO: Facebook, Business, Social