FASHION & BEAUTY   

BASTA VIOLENZA!

Sezione Inner Beauty_4 #stopallaviolenzasulledonne

Per questo mese di Novembre, abbiamo voluto esprimere anche noi il nostro pensiero e far sentire alle donne, che purtroppo ancora oggi sono vittime di violenza, la nostra vicinanza e per tutte le altre fornire degli “alert” per riconoscere i segnali di un amore “malato”.

Lo facciamo con la nostra amica Dott.ssa Annagrazia Ruscitti, psicologa e psicoterapeuta.
“A volte chiamati Vampiri emotivi altre volte Cuccioli che si trasformano in Lupi.

L'uomo a cui stare attente ha una doppia faccia sempre. Spesso è un lavoratore impeccabile e all'apparenza un marito e padre modello, ma poi tra le mura domestiche non permette di parlare e prendere decisioni, ti squalifica, ti fa i conti, denigra tutto ciò che fai, non ti rispetta, sia con le parole, sia con i gesti. Vuole avere sempre ragione. Non puoi mai stare tranquilla, perché cambia umore senza motivo, passando dalla dolcezza all'ira. È geloso di cose inesistenti e questo lo rende ossessivo e possessivo, tanto che fa di tutto per isolarti da amici e parenti. Altre volte è l'uomo che prima reagisce alle tue parole con schiaffi e pugni, poi si inginocchia davanti a te per chiedere perdono, usando anche i figli, se ci sono, come forma di ricatto. E tu hai pena e paura di lui. Vorresti credere alle sue parole e aiutarlo, e intanto ti fai massacrare fisicamente e/o psicologicamente. Un uomo che sa manipolare il mondo attorno a lui, per nutrirsi come un vampiro di una forza che è negli altri, ma non dentro di sé, usando tutto e tutti, per supportare il suo ego fragile e inesistente. Quando c'è un problema la colpa è sempre degli altri. Parla male di te, come se fossi tu instabile e non riconosce i tuoi successi e il tuo valore, anzi fa di tutto per distruggere la tua autostima. Ecco, se hai accanto un uomo, che ti fa vivere costantemente in ansia, con la paura di cosa farà oggi, e non riconosci più te stessa, ora sai il perché.

Nella Violenza di genere la paura e la vergogna sono i vissuti dominanti nelle donne che vivono, costantemente e spesso in solitudine, relazioni in cui la violenza verbale, fisica, sessuale ed economica le rende schiave di un incubo da cui non riescono ad uscire.

Per questo nelle situazioni anche le più drammatiche bisogna trovare la forza di denunciare, superando così la vergogna che mortifica nel corpo e nell’anima la propria femminilità, ad ogni età.

…Lava da me la colpa, acqua.

La colpa di non aver gridato
con tanta forza da alzare la terra
e colpire te uomo,
che non conosci limite all'inganno,
che usi la violenza
per distruggere la bellezza,
la delicatezza, il rispetto,
solo per un misero, squallido,
piacere rubato.

Estratto della poesia inedita Violentata di Annagrazia Ruscitti.

Ogni donna può ricordare a sé stessa che vale, che è bella, che è intelligente e che è libera di decidere per la propria vita, nonostante e contro chi la vede e la vuole diversa.
Bisogna amarsi tanto per non permettere a nessun uomo di diventare il padrone della nostra vita. Se vi trovate accanto a un uomo che vi manca di rispetto, in qualsiasi forma, allontanatelo subito e per sempre da voi.”

Donne, amate voi stesse, pienamente e sempre. La vita è troppo breve per non amarsi…e ricordate che, dopo tutto e nonostante tutto, può sempre esserci una RINASCITA!

Come sempre un grande grazie alla Dott.ssa Annagrazia Ruscitti per averci accompagnato in questo 2019 offrendoci la possibilità di esplorare la bellezza più nascosta, “inner beauty” appunto, arrivando fin qui, dove la forza interiore esplode in un grido per la propria libertà di ESSERE DONNA!

https://www.facebook.com/ruscitti69/ che vi invitiamo a seguire e leggere all’interno del libro di poesie “L’Angelo della Musica”, edito da Masciulli Edizioni http://www.masciulliedizioni.com/prodotto/langelo-della-musica

E un grazie speciale al nostro amico e Artista Sig. Achille Curatella, che ci ha regalato un “pezzo” della sua arte con il magnifico quadro “Rinascita” (anno 2019).
http:// https://www.facebook.com/Achille-curatella-Artista-245779132792446/ e https://www.instagram.com/achillecuratella/

#stopallaviolenzasulledonne #25novembre #stopcrying

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: problema, donna, Forza, uomo