FASHION & BEAUTY   

MAKE-UP PER HALLOWEEN

Consigli per trucchi mostruosi e seducenti

 


Buongiorno cari lettori e lettrici,

oggi dedico questo articolo ad Halloween, ricorrenza ormai molto in voga anche nel nostro paese, per darvi qualche consiglio pratico sul make-up della serata.
I trucchi rievocano il fantasma di Jack O’ Lantern, le bambole assassine, i mostri delle storie horror, diavoli e streghe che scorrazzano per le strade. Quanto mi piace quest’influenza celtico- gotica!

 

Ci sono trucchi elaborati e complessi ma molti sono fattibili e alla portata di tutti. Bastano pochi prodotti, un tocco di creatività e Oplà il trucco è realizzato. In ogni caso il make-up di Halloween è un vero e proprio trucco e, come tale, valgono i medesimi consigli che vi ho dato negli articoli passati e che qui vi ricordo:

 

  • Innanzitutto consiglio di esfoliare bene la pelle con uno scrub.
  • Successivamente idratatela con una crema adatta alla vostra tipologia di pelle. Poco oleosa se avete la pelle grassa e idratante se avete la pelle secca.
  • Dopo una buona detersione ed idratazione potete passare alla stesura di un primer per fare aderire e durare la base del trucco. Molte di voi non lo amano perché contiene siliconi ma per una volta si può fare un'eccezione: ce ne sono comunque in commercio di silicone free come Hangover di Top Faced.
  • Lasciate asciugare per bene il primer e, se necessitate di una base, utilizzatela dello stesso colore del vostro incarnato o di qualche tonalità più chiara, dipende a che effetto puntate. Per una lunga durata, optate x un fondotinta long lasting: Infaillible di L'Oréal è quello che fa per voi.
  • Fissate la base con un velo di cipria senza esagerare. 


Che vogliate riprodurre teschi o bambole assassine, non potete farvi mancare matite waterproof a prova d'acqua e rossetti a lunga tenuta, che potete utilizzare anche per replicare macchie di sangue o ferite. Inoltre una volta steso il rossetto potete prendere una velina ed applicare con un pennello della cipria per fissarlo ancor meglio.

Molto di moda negli ultimi anni è il contouring, col quale potrete sbizzarrirvi anche ad Halloween.
Per esempio i contorni delle linee del teschio, meglio sfumarle con un ombretto caldo e, se volete enfatizzare l'ossatura, giocate con i chiari e gli scuri per rendere la tridimensionalità del vostro make-up.

Spesso consiglio l’utilizzo di acqua colors, delle cialde che si trovano nei negozi di travestimento di ogni colore, che bagnati con acqua (tipo gli acquerelli che si utilizzavano a scuola), hanno un’ottima stesura e copertura. Inoltre, si rimuovono con un colpo di spugna.

Infine, per rimuovere tutto il make-up una volta terminata la festa, potete usare dei remover misti a base di olio e acqua, detti bifasici, che miscelati sono ottimi per togliere anche il trucco più ostinato. Ce ne sono in commercio di ogni fascia di prezzo oltre che la comune acqua micellare.

 

Quindi questo Halloween, provateci! Su voi stessi o sui vostri amici, lo troverete divertente!
Buon Halloween a tutti!
 

MUA Elisa Negrini  



TAG DELL'ARTICOLO: Moda, Trucco, olio, idratazione, ACQUA, fondotinta, pelle, detersione, cipria