FASHION & BEAUTY   

MAKE-UP: I COLORI PIU’ ADATTI AD OGNUNO DI NOI

Le Armocromie

Cari lettori e lettrici,
oggi affronteremo un argomento spesso sottovalutato, ma decisamente rilevante nel mondo della moda e del trucco: il COLORE e le ARMOCROMIE.
Se ci pensate bene, ogni aspetto della vita è dominato dal colore. E ci sono colori che se abbinati e affiancati correttamente possono donarci una luminosità diversa.

La scelta dei colori più adatti a noi, dipende da molti fattori, tra cui il colore degli occhi, dei capelli, dell’incarnato e della specifica combinazione fra questi che ci valorizza e rende la nostra bellezza unica.
 

Dall’abbinamento fra colori da utilizzare e colori di incarnato, occhi e capelli, è possibile suddividere noi donne in quattro grandi categorie che sono le stagioni inverno ed estate dominate dalle tonalità più fredde, primavera e autunno dalle tonalità più calde.

All’estate e all’inverno appartengono le persone che hanno:
- carnagione olivastra o con tendenza al cenere;
- capelli cioccolato o nero blu, prugna o mogano, biondo platino, castano e biondo cenere;
- occhi azzurri, verdi, marroni o neri.

Alla primavera e all’autunno appartengono le persone che hanno:
- carnagione dorata o ramata;
- capelli biondo e castano dorato o ramato e rossi, ramati o arancio;
- occhi verdi, marroni con sfumature ambrate o nocciola.
 


E’ doveroso dire che a queste “suddivisioni” si aggiungono delle “regole” che derivano dalle proprietà dei colori complementari: ossia quei colori che se affiancati e abbinati tra loro risaltano e se sovrapposti si annullano. Ad esempio il blu ha come colore complementare l’arancio, il rosso ha il verde e il giallo ha il viola. Grazie a questi accorgimenti è possibile creare dei giochi di colore molto interessanti e, come ho citato in alcuni miei articoli precedenti, vale anche per la correzione delle imperfezioni.

Spesso durante le mie sessioni di trucco, mi è capitato di ricorrere a queste regole per esaltare la bellezza delle mie clienti che tutte le volte rimangono sorprese da come un colore sia così azzeccato e crei dei giochi di colore affascinanti. Ad esempio un ombretto blu abbinato agli occhi castani/ambrati oppure la matita viola abbinata agli occhi verdi/nocciola e come l’ombretto nei toni del rosso, fucsia .

Quindi iniziate a sperimentare e a giocare con i colori.
Se volete il mio supporto ed il mio aiuto, scrivetemi a info@myrandastyle.com o prenotate una sessione individuale “CON LA TUA MAKEUP ARTIST” in cui sarò tutta dedicata a voi !

http://bit.ly/2JBuisg 

MUA Elisa Negrini  



TAG DELL'ARTICOLO: nero, sfumature