MEGLIO FACEBOOK O INSTAGRAM?
Le 10 principali differenze
Spesso amici imprenditori e clienti, mi chiedono quale sia il migliore fra i due social.
Se sei titolare di una attività o di un'azienda, te la sarai già posta anche tu questa domanda: “E’ meglio Facebook o Instagram?”
DOMANDA SPONTANEA
Chi non è dell’ambiente fa fatica a capire le differenze fra i due social network, quindi è naturale chiederselo.
Esiste la convinzione che uno escluda l’altro, come se fra i due esistesse una sorta di competizione o che di social nella propria attività se ne debba usare solo uno.
Vi rassereno: non è così. Facebook e Instagram spesso vanno a braccetto, sono due rami della stessa pianta.
In un’ottica strategica, una volta fissati gli obiettivi e il target, lo step successivo è quello di individuare quei social network che per caratteristiche, sono più adeguati alle nostre esigenze.
In un’ottica di diversificazione, come succede per gli investimenti, io tifo l’uso di più social.
LE DIFFERENZE TRA FACEBOOK E INSTAGRAM
Di seguito una tabella in cui evidenzio le 10 principali differenze.
Facebook, come da tabella, ha molti più utenti di Instagram e di età mediamente più alta. Quindi, se i tuoi clienti potenziali appartengono alla fascia 30-45, difficilmente li intercetterai su Instagram e conviene quindi utilizzare Facebook. Al contrario, se il tuo cliente è giovane lo troverai su Instagram.
C’è un’altra considerazione da fare: la tipologia del tuo business e il settore in cui lavori. Essendo Instagram un social network molto glamour e fashion che parla attraverso le immagini, si rivela adatto per i professionisti e le aziende che operano e appartengono ai settori moda, architettura, fashion, luxury e design. Ad esempio, il settore turistico e quello del marketing funzionano bene su entrambi. In questi casi la soluzione ideale, se sostenibile, potrebbe essere quella di gestire entrambe i canali contemporaneamente.
Per molte aziende si rendono utili entrambi, sia Facebook che Instagram, ma per scopi ben diversi.
- Facebook è il “luogo” della reputazione e della promozione in cui si trattano anche contenuti informativi e testuali.
- Instagram è il “luogo” della narrazione dello storytelling che definiscono lo stile del tuo brand attraverso contenuti multimediali.
In conclusione Facebook non sostituisce Instagram e Instagram non sostituisce Facebook e il tipo di contenuto che si pubblica su Facebook non è detto che vada bene anche per Instagram.
Quindi quali dei tuoi contenuti sono più adatti a Facebook? Quali risultano più performanti su Instagram? E come gestire entrambe i canali?
Se hai dubbi e hai bisogno di un supporto per capire come gestire i social per la tua attività, ho preparato qualcosa che fa per te!
Ecco qui >> un corso specifico sui Social, tutto per te!
Giada Bonometti
TAG DELL'ARTICOLO: Social Network, Instagram, Facebook, soluzione, naturale, Business, Social
