FASHION & BEAUTY   

La BELLEZZA incontra la POESIA

Sezione Inner Beauty_3

Siamo arrivati al terzo capitolo della nostra sezione “Inner Beauty”, riguardante la bellezza “Inner” di ogni essere umano che si lascia “toccare l’anima” e che: < …vive di luce interiore e vuole sentire che mentre la tocchi, la ami> e che <…soffusa di magia nasconde tra le ciglia vellutate un mondo inquieto>.

La nostra amica e psicoterapeuta Dott.ssa Annagrazia Ruscitti ci regala in questo percorso degli inediti poetici che ci aiutano a comprendere il senso dell’incontro tra Bellezza e Poesia in un articolo scritto a 4 mani!

 
Fëdor Dostoevskij grande estimatore della Bellezza diceva che “La bellezza salverà il mondo”, in effetti la ricerca della Bellezza è l’unico antidoto per aspirare ad una vita entusiasmante, per elevare la nostra vita, rispondendo positivamente all’esortazione che Dante mise in bocca a Ulisse: “fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”.
 

Coltivare la Bellezza significa riappropriarsi della propria vita e dei sogni nascosti nell’anima, anche per mezzo di una poesia, di un’immagine, di una forma d’oggetto, di un’emozione scaturita dalla vista della natura…se abbiamo occhi per vedere e orecchie per ascoltare…

In realtà la Bellezza è ovunque, la troviamo espressa attraverso oggetticontenuti e frasi scritte in un libro, animali, persone che incontriamo nell’universo e che spesso si sente e associa ad una emozione positiva scaturita in seguito ad un riferimento conscio o inconscio.

Possiamo quindi affermare che Bellezza e Poesia sono da sempre un binomio universale: Bello è ciò che è in armonia ed equilibrio e trova la massima espressione nel campo poetico, perché anche la Poesia è Bellezza, in quanto espressione più vera e pura del mondo interno.

La Poesia con le sue frasi ritmiche, fatta di immagini e senso, riesce con immediatezza a cogliere la Bellezza e a restituirla all’anima di chi ascolta. La Poesia è bella perché è in grado di parlare di ogni moto del cuore in modo armonioso, grazie al suo incedere ritmico e alla sua musicalità fatta di parole e pause. Nella Poesia il Bello diventa forma e ritmo, non più parole vuote, ma permeate di esperienze, emozioni, pensieri e di “sentire”.

Allora nutriamoci di Bellezza, emozioniamoci con la Poesia, con l’arte in tutte le sue forme che permette di dare luce al mondo, anche quando il buio, non solo quello esteriore, sembra nascondere la Bellezza che c’è in ognuno di noi.

 

Qui di seguito una Poesia inedita regalata da Annagrazia Ruscitti a Myranda Style...

La Bellezza

La bellezza non ha bisogno di parole.
Cammina a testa alta baciata dal sole.

Ha gli occhi fissi davanti a sé.
E' la cosa più curiosa che c'è.

La trovi anche nella imperfezione.
Scalda, illumina e dona emozione.

È luce che irradia il viso e il portamento.
È sicurezza nell'atteggiamento.

La bellezza è delizia e onestà.
Chi la indossa sa cosa significa umanità.

Si veste per donare eleganza al cuore,
anche se spesso tende a fare scalpore.

Se cerchi ciò che possa donarti la beltà,
c'è un trucco e se vuoi lo puoi provar.

Basta vedere dentro di sé
l'anima bella che c'è.

Tutto il resto altro non fa,
che adornare la tua bontà.

Un grazie speciale alla Dott.ssa Annagrazia Ruscitti, amica, psicologa e psicoterapeuta https://www.facebook.com/ruscitti69/ che vi invitiamo a seguire e leggere all’interno del libro di poesie “L’Angelo della Musica”, edito da Masciulli Edizioni http://www.masciulliedizioni.com/prodotto/langelo-della-musica
 

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: Trucco, viso