FOOD & DRINK   

LA FRESCHEZZA DEI VINI

I vini consigliati da OIP per l'estate

 

Carissimi appassionati e appassionate di vino, questo è un articolo che dedico a voi, perchè desidero oggi parlare di due tipologie di vini freschi e particolarmente indicati a questa calda estate.

Tutti i vini vanno chiaramente consumati a seconda dei gusti, degli abbinamenti con le pietanze ma anche nella stagione risiede a mio avviso il motivo della scelta.


Cantina Paltrinieri è uno dei campioni del Lambrusco in assoluto, una cantina che riesce a trarre il meglio dall’unicità del vitigno Sorbara, orgoglio enologico Emiliano.
Radice Paltrinieri è una bottiglia che trasmette in modo preciso e diretto l’unicità della cantina, un Lambrusco di Sorbara Doc rifermentato in bottiglia, naturale, sincero, dal colore rosato molto intenso (reso visibile dal nuovo restyling della bottiglia che è passata da scura a trasparente).

Il gusto è fresco, spiccatamente acido e piacevolmente fruttato ma senza eccessi anche grazie alla connotazione secca che smorza la preponderante dolcezza del fruttato.
Ideale come aperitivo, con fritture di pesce, pesce crudo, salumi, gnocco fritto e crescentine.


Se siete dei fan del Lugana, uno dei vini del Garda per eccellenza, il nostro consiglio è quello di provare il Lugana Prestige Cà Maiol Lugana, bottiglia che è oltretutto dotata di ottimo rapporto qualità/prezzo.
Alla vista si presenta da buon Turbiana in purezza giallo paglierino con riflessi dorati, al naso molto intensi ma allo stesso tempo non eccessivi i profumi di frutta tropicale, in particolare ananas, agrumi e miele.
Al palato il corpo è di buon livello per un vino bianco, mentre il finale minerale aiuta a raggiungere un ottimo equilibrio.

Servito fresco accompagna le buone cene estive in terrazza e perchè no da servire anche agli ospiti, se ne rimarrà...

Seguiteci sul nostro portale di prodotti e vini tipici italiani, dove abbiamo selezionato più di 14.000 prodotti tipici della nostra terra: un viaggio attraverso le 20 regioni italiane, alla riscoperta dei sapori veri, di qualità e a prezzo equo >>  https://www.soloprodottiitaliani.it/?cr=617-DIC 

 

 

 

 

 

 

OIP Gianluca Nava  



TAG DELL'ARTICOLO: Tempo, OIP, palato, visibile, tempo