FOOD   

FIOR DI LATTE

Uno dei patrimoni caseari Italiani

 

Il “Fior di Latte” è un prodotto di assoluta tipicità ed è parte integrante del patrimonio lattiero caseario di tutto il Mezzogiorno d’Italia. La mozzarella viene ottenuta dalla coagulazione da latte vaccino essenzialmente fresco portato alla temperatura di 35°, quindi l'aggiunta del caglio naturale per formare la cagliata. La mozzarella vaccina è filata ogni giorno dal mastro casaro seguendo la tradizione artigianale pugliese con stecca e mastello, il tutto viene immerso in vasche da scolo per lo sgrondo ottenendo la pasta pronta per la filatura.

La forma del “Fior di Latte” è variabile, tondeggiante, nodino, treccia, a seconda dell'area di provenienza. 

 

  • Bocconcini: presentano una pelle lucente e omogenea, di colore bianco latte con sfumature paglierine. La pasta morbida e leggermente elastica, a struttura fibrosa, è di colore bianco latte. Quando vengono tagliati rilasciano un liquido lattiginoso omogeneo: serviti su un letto d’insalata saranno l’antipasto perfetto.
  • Nodini: sono mozzarelline “fior di latte” tipiche della Puglia, lavorate a mano che si presentano sotto forma di piccolo nodo. Hanno una pasta leggermente più tenace dotata di un certo grado di elasticità, responsabile di una blanda, ma piacevole, resistenza alla masticazione. La mozzarella Fior di Latte ha un sapore dolce e delicato, l’accostamento migliore è con un pomodoro maturo o due foglie di basilico per realizzare un’ottima Caprese, ma è anche perfetta per essere direttamente tagliata sulla pizza.

Se desiderate assaggiare questo meraviglioso prodotto, potete acquistarlo direttamente sul nostro e-commerce e ve lo spediremo direttamente a casa >> https://www.soloprodottiitaliani.it/?cr=617-DIC

Vi ricordiamo le nostre experience riguardante i prodotti tipici e la pizza: rimanete sintonizzati sul nostro calendario eventi >> http:// http://bit.ly/2DQM2MC

OIP Gianluca Nava  



TAG DELL'ARTICOLO: pizza, casa, e-commerce, eventi, bianco, sfumature, pelle