BUSINESS   

FACEBOOK:DILEMMA HASHTAG!

Qualche consiglio per voi

 

Vi sarete chiesti anche voi, quando utilizzate Facebook se sia il caso o meno di creare post CON o SENZA hashtag, giusto?

Per capire se e come utilizzarli, ho preparato questo articolo per voi per fare un po’ più di chiarezza su questo tema.


COSA SONO
Innanzitutto gli Hashtag sono degli aggregatori di contenuti, ovvero fungono da parola di ricerca. Posizionando prima della parola che vuoi cercare, il “cancelletto” #, puoi cercare sui social tutti i post, i profili e le pagine che contengono questa parola, ed ormai su Instagram questa operazione è ormai del tutto naturale. Vediamo se anche su Facebook è così.

LO SCOPO
E’ sicuramente quello di incentivare le conversazioni su un preciso argomento. Sono quindi utilizzati all’interno dei post di profili privati, pagine aziendali e gruppi, addirittura ognuno se ne può creare uno proprio. Sono anche utilizzati nelle campagne di advertising quando si creano delle join adventure con aziende, ovvero collaborazioni con altre realtà.

SU FACEBOOK
Per poterli visionare sui profili privati è necessario che le utilizziate un profilo pubblico altrimenti l’hashtag non sarà visibile a tutti ma solo ai vostri amici e lo scopo dell’hashtag è riduttivo o comunque dobbiamo avere consapevolezza di ciò.

GLI HASTHAG DANNO VALORE AGGIUNTO?
Da alcune ricerche del 2013 e del 2014 emerge che i post senza hashtag avevano un engagement maggiore e che penalizzano l’interazione, ma da più recenti ricerche del 2017 emerge un’inversione di tendenza e risultati, ovvero gli hashtag sviluppano più engagement, visibilità, interazioni.

COME USARLI
Ecco i miei consigli:
- Utilizzarli? Sì
- Quantità: non più di 5 per post per evitare confusione
- Crearne alcuni propri
- Individuare le parole chiave o più rilevanti da trasformare in hashtag
 

Se vuoi approfondire le tante tematiche di Facebook, partecipa anche tu alle Experience per fare pratica: corsi di gruppo o individuali che ti aiuteranno a rendere efficiente e visibile il tuo business sui social! 

Scoprile tutte qui >> http://bit.ly/2H419om

Giada Bonometti  



TAG DELL'ARTICOLO: Instagram, Facebook, visibile, post, Business, Social