BUSINESS   

QUALI POST PREMIA FACEBOOK?

Una nuova era dopo il cambio di algoritmo

 

Dal 2018 il nuovo algoritmo di Facebook è cambiato ed oggi fa sentire gli effetti delle sue nuove regole, sui post dei profili ma soprattutto sulle Fan Page, cioè delle pagine aziendali, perché alcune regole sono cambiate. Perché?
Vediamo il motivo, spiegato direttamente da Mark Zuckemberg sulla sua bacheca: “Abbiamo creato Facebook per aiutare le persone a rimanere in contatto tra di loro. Ecco perché abbiamo sempre messo gli amici e la famiglia al centro. Alcune ricerche dimostrano che il rafforzamento delle nostre relazioni migliora la nostra felicità. Ma recentemente abbiamo ricevuto dalla nostra community delle lamentele sul fatto che i contenuti dei media e dei marchi stavano rimpiazzando i momenti personali, quelli che ci portano a rimanere in contatto con gli altri".
Per questo motivo dall’anno scorso Facebook ha scelto di dare minore visibilità ai brand.

Ma come fanno ora le aziende a ricevere ancora attenzioni e visualizzazioni?
Sicuramente avere un buon piano editoriale, ovvero una scaletta di argomenti da sviluppare nel tempo e delle sponsorizzate fatte bene, è la base.

Ma vediamo ora alcuni consigli sui post, dedicati a tutti i titolari di aziende che hanno e gestiscono una Fan Page proprio su Facebook. Munitevi di carta e penna! ;-)


La chiave è stimolare interazione e curiosità. Vediamo come:


1) OPINIONI – SONDAGGI

E’ Facebook stesso a suggerire che viene premiato chi chiede consigli: ad esempio, fare un post dove si domanda qual è l’opinione del pubblico in merito ad un commento. Consiglio anche di usare la funzione “sondaggi”.


2) VIDEO LIVE

I video dal vivo sono sempre molto attraenti perché sono commentati dagli utenti che possono interagire all’istante e sentirsi partecipi del momento, lasciando un commento o una reazione. Per questo hanno una visibilità di 6 volte superiore rispetto ai normali video. Consiglio i video live in orari in cui il vostro pubblico vi può seguire.

 

3) VIDEO

E’ ormai la tendenza degli ultimi tempi. Oggi più che mai pubblicare un video anziché fotografie, crea molte visualizzazioni, commenti ed interazioni. Consiglio di creare video veri, cioè con spontaneità e disinvoltura. Utile prepararsi una traccia prima.

 

4) GRUPPI
Sarete sicuramente anche voi iscritti ad uno o più gruppi, dove interagite e scambiate idee e consigli. I gruppi si rivelano molto utili per condividere le informazioni, gli eventi, le offerte. Fate solo attenzione alle regole di ogni gruppo: alcuni preferiscono che non si effettui nessun tipo di pubblicità, se non inerente strettamente alle attività del gruppo stesso.

E...

 

Se volete fare pratica per sapere gestire le tante attività di Facebook, dal creare video, a post accattivaneti o come condividere i vostri post, eventi ed offerte sui gruppi e sapere gestire al meglio la vostra Fan Page, partecipate anche voi ai nostri CORSI PRATICI di Social Media.

Scoprite le tipologie, le date e le location qui >> http://bit.ly/2H419om

Giada Bonometti  



TAG DELL'ARTICOLO: Tempo, Facebook, post, Social, eventi, tempo