BUSINESS   

COME CREARE UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK

Vediamolo passo passo insieme...

 

Hai un’azienda o un’attività e desideri farla conoscere a più persone possibile? Allora puoi aprire la tua pagina aziendale, detta anche fan page, su Facebook.
Oggi 34 Milioni di Italiani utilizzano i social e 1h e 53 min è il tempo medio che ognuno di noi trascorre sui social Network. Direi che solo a vedere i dati vale la pena di inserirsi nel canale social per rendere visibile la nostra attività. Fra tutti questi Italiani che sono connessi a Facebook, Instagram ecc, parliamo di Italia ma potremmo parlare anche di estero, troviamo i nostri amici, i nostri parenti ma soprattutto i nostri clienti attuali e futuri. 

Quindi iniziamo col primo passo, che è quello di creare una FAN PAGE!
E’ un passaggio gratuito e se mi segui attentamente in ogni step sarà facilissimo! In un secondo tempo sicuramente serviranno dei soldi per promuovere la tua pagina, ma questo argomento lo affronteremo in un altro momento. Iniziamo a lavorare insieme su ciò che ci viene messo disposizione gratuitamente!

Saranno sufficienti pochi click da PC per avere delle bellissime pagine personalizzate. Cercherò di essere il più concisa e schematica possibile, in modo che gli step siano assolutamente chiari per tutti. Sei pronto? 

1. ACCEDI A FACEBOOK
Vai sul tuo profilo personale ed in alto a destra nella banda blu clicca il tasto Crea. Si apre un menu a tendina e scegli Pagina.


2. SCEGLI IL TIPO DI PAGINA
Puoi scegliere fra Azienda o Brand e Community o Personaggio Pubblico. Se hai un’azienda scagli la prima opzione e compila i campi richiesti con i recapiti. Il Nome è inteso come il nome che vuoi dare alla pagina e assegna ad essa una categoria fra quelle presenti.


3. SCEGLI LE FOTO PROFILO E COPERTINA
A questo punto puoi caricare l’immagine del profilo o saltare il passaggio e farlo successivamente e l’immagine della copertina.
 

 

Molto bene! Adesso hai creato la tua pagina. Ora ti darò quale indicazione molto importante per personalizzarla. Seguimi!

Tre sono le aree da iniziare a personalizzare, e sono:

1. INFORMAZIONI DELLA PAGINA
L’area Informazioni si trova nella barra laterale (se non si vedesse, clicca Altro e ti compariranno tutte le voci del menu della barra laterale). Vanno compilati i dati richiesti come il telefono, la categoria, il nome della pagina ecc… Quindi ti inserisci tutte le informazioni genarli inerenti la tua attività e che gli utenti vedranno.

2. AGGIUNGI PULSANTE
La funzione Aggiungi Pulsante è importante perché è un pulsante che ti mette in contatto diretto con gli utenti, che vengono invitati a compiere un’azione. Puoi scegliere fra diverse opzioni a seconda della tua attività: Chiama ora, Invia messaggio, Invia e-mail, acquista un prodotto ecc… Il bottone è di colore blu e lo trovi sotto l’immagine di copertina a destra.

3. IMPOSTAZIONI
L’area Impostazioni è quella più complessa perché contiene al suo interno molte informazioni. Il pulsante Impostazioni lo trovi nella barra in alto a destra e cliccandolo ti apparirà quest’immagine. Vediamo insieme le impostazioni principali.
 

 

Vediamo ora l'area IMPOSTAZIONI in modo più dettagliato.

Nel menu di sinistra troverai un indice con circa 17 righe. Ogni volta che clicchi una di queste righe, a destra ti apparirà la schermata riguardante quell’argomento e una serie di informazioni e opzioni tra cui scegliere. Ecco quali consiglio di attivare e personalizzare perché fondamentali:

  • GENERALI: in questa sezione consiglio di attivare il filtro volgarità che ti permette di non accettare e quindi evitare che vengano pubblicare sulla pagina espressioni volgari degli utenti; per chi si rivolge ad utenti esteri, va attivata l’opzione del post in più lingue.
  • MESSAGGI: consente di personalizzare i messaggi di saluto e di risposta automatica che la pagina invia agli utenti che ci hanno scritto.
  • INFORMAZIONI: già inserite in precedenza, ma meglio le verifichiate e qui è possibile accedere a più opzioni fra cui scegliere.
  • MODELLI E TAB: questa sezione consente di personalizzare la barra laterale della pagina, ovvero quell’area della nostra fan page che si trova a sinistra e nella quale vediamo un elenco di sottopagine tra cui Post, Video, Community, Informazioni, Servizi…. Ecco qui puoi aggiungere, eliminare e riposizionare le sottopagine.

Ora hai tutte le informazioni basilari per aprire la tua fan page e per personalizzarla.
Non ti resta che invitare i tuoi amici a mettere like! Come? Clicca sul pulsante […] che si trova sotto l’immagine di copertina e seleziona Invita i tuoi amici per invitarli a mettere “Mi piace”.

Se desideri APPROFONDIRE il tema Facebook, le sue funzioni basilari e conoscere quelle più avanzte consulta le date delle nostre experience, i corsi pratici che ti consentono di fare la differenza coi social >> https://www.myrandastyle.com/experience.php?Id=4

Buon divertimento!
 

Giada Bonometti  



TAG DELL'ARTICOLO: Tempo, Italia, Instagram, Facebook, visibile, post, Social, tempo