FOOD   

LE FARINE PER LA PIZZA FATTA IN CASA

Quali scegliere e perchè


Un aspetto che spesso passa, purtroppo, in secondo piano nella preparazione delle pizza fatta in casa, ma spesso anche nelle pizzerie, è la scelta della farina. Oggi andiamo insieme alla scoperta di alcune farine che si prestano di più per cucinare la pizza.

La FARINA 00, più facile da lavorare, è ormai la tipologia utilizzata nella maggior parte delle preparazioni, ma siamo sicuri che sia quella migliore?

La risposta in particolare sul versante della salute è negativa, infatti si tratta della tipologia più raffinata, per questo motivo con il minor contenuto di nutrienti e in alcuni casi complice nell’insorgere di intolleranze alimentari. Le alternative esistono.

Fortunatamente negli ultimi anni altre tipologie di farine che sostituiscono la classica e più conosciuta 00, stanno tornando a popolare sempre di più le cucine. 


Si tratta di FARINE GREZZE ricche di nutrienti e aromaticità tipiche, che vengono nella totalità dei casi molite a pietra, rendendo il carboidrato di alta qualità.
Il modo migliore per reperire questo tipo di farine è quello di conoscere mulini artigianali, selezionando farine poco raffinate, anche di farro, oppure scegliere produttori di grani come l’Azienda Agricola Fastuchera, azienda della provincia di Agrigento che coltiva e trasforma varietà di grani antichi Siciliani come Russello, Tumminia e Maiorca.

Sul nostro sito potete trovare questi prodotti, se volete saperne di più >> http://bit.ly/2rWRFl3

In questo modo mangiare una pizza o del pane fatto in casa sarà una soddisfazione non solo per il tuo palato, ma anche il tuo corpo ti ringrazierà.
Noi siamo quel che mangiamo.

Se vuoi conoscere da vicino queste farine e scoprire come creare degli impasti col lievito madre per cucinare la tua pizza, partecipa anche tu alle nostre experience PIZZA D’AUTORE & LIEVITO MADRE. Consulta il calendario per vedere le date >> http://bit.ly/2Byv5Ut

OIP Gianluca Nava  



TAG DELL'ARTICOLO: Salute, pizza, experience, casa, lievito madre