I FORM PER LA CONVERSIONE
Consigli per un buon utilizzo
Creare dei form in grado di convertire, è uno degli snodi molto importanti per ogni attività on-line sia che si parli di e-commerce, siti, landing page, o social media.
Il form è quello strumento che consente una call to action, cioè un’azione da parte dell’utente e senza questo elemento è difficile avviare ogni attività promozionale.
Fare arrivare potenziali clienti su una pagina, senza form o con un form studiato male, crea un elevato rischio di perdere il cliente.
Ecco perché oggi desidero dare una particolare importanza a questo strumento, sempre più importante nei processi di marketing on-line e funnel. Allora eccovi qualche consiglio:
1. A OGNI LANDING PAGE IL SUO FORM
2. ASSEGNA TITOLO E SOTTOTITOLO
Ad ogni form va assegnato un titolo ed un sottotitolo. l’utente deve capire perché sta compilando il form.
3. DOVE INSERIRE IL FORM
Dipende dal tipo di pagina. Se si tratta di una landing molto strutturata, consiglio di metterlo in fondo, magari anticipato da qualche recensione o testimonianza di clienti in modo da dare uno slancio in più all’utente per compilare. Per arrivare al modulo, l’utente può anche essere portato grazie ad un pulsante presente nella landing.
4. I CAMPI DEL FORM
I campi che compongono il form devono essere pensati in base all’abitudine degli utenti a inserire le informazioni.
Elimina i campi non necessari
Gli utenti non desiderano perdere tempo e di fronte a form con un’alta concentrazione di campi, spesso inutili, scappano.
Allora meglio individuare i campi utili per l’utente e per noi, per migliorare le prestazioni della pagina e fa sì che l’utente compili lasciando i suoi dati.
5. I FORM DI FACEBOOK
Esistono 3 finalità di acquisizione contatti proposti da Facebook, e lo strumento che si utilizza sono le inserzioni.
Le inserzioni per acquisizione contatti di Facebook, rispetto alle altre inserzioni, presentano un modulo già compilato con le informazioni che l’utente ha condiviso su Facebook, ad esempio: nome, numero di telefono, indirizzo mail.
Nel modulo, possono essere aggiunti dei campi per richiedere ulteriori informazioni dell'utente, come ad esempio domande personalizzate.
- raccogliere Iscrizioni alla Mailing list
- raccogliere Informazioni, interessi e per concludere una vendita
- proporre Offerte o Promozioni
Giada Bonometti
TAG DELL'ARTICOLO: Tempo, on-line, Social, tempo, concentrazione
