FOOD & DRINK   

VINCERE...

Con le Noci!

Aggiungere una manciata di noci alla nostra dieta quotidiana può donare effetti benefici alla nostra salute, grazie alle proprietà nutritive di cui sono ricche. Antiossidanti, benefiche per il sistema immunitario, sono fonti di proteine vegetali, di omega 3, sali minerali come magnesio, potassio e calcio. Direi un cocktail di gustosa e vitaminica energia!
 

Ho sempre associato alla forma delle noci alla forma del nostro cervello, in effetti sono molto utili per il nostro sistema nervoso proprio grazie alla grande quantità di omega 3 in esse contenute. Nell’Antica Grecia e nel Medioevo venivano usate per curare i problemi mentali, mal di testa e tutte le affezioni del cervello.
Personalmente ne sono ghiotta: le mangio in purezza o anche in abbinamento a piatti di pasta o insalata. Le aggiungo macinate alle panature principalmente per pesce al forno…riescono a dare quella croccantezza che appaga il palato. Trovarle all’interno di torte dolci è sublime!


Il consiglio dello chef CRISTIANO BONOLO:
Le noci vengono utilizzate in diverse e numerose ricette dai dolci alle insalate.
Ad esempio, con un piccolo robot da cucina dai gherigli delle noci secche, potete ottenere una farina utile nella preparazione di biscotti, muffin e torte.
Le spezie che si abbinano meglio con le noci sono la cannella, i chiodi di garofano, l’arancia e la vaniglia.

Ricetta: crema all’ananas con brunoise di verdure e noci
http://www.chefcristianobonolo.it/crema-allananas-brunoise-verdure/
 

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: Chef, Cucina, cucina, verdure, spezie, minerali, dolci, Forza, crema, dolci