PIZZA CON SCAMORZA, PATATE E PANCETTA LOVISON
La pizza di Novembre 2018
Ciao a tutti e benvenuti da Gianluca Nava di OIP - Only Italian Products!
Oggi parleremo della PIZZA DEL MESE di NOVEMBRE 2018.
L’abbinamento degli ingredienti sulla pizza è una questione delicata, se ben bilanciati portano a sapori interessanti e stimolanti, al contrario quando pensati male possono rovinare anche il migliore degli impasti nel risultato finale.
La pizza che vi consigliamo questo mese non è strettamente tradizionale, ma composta da prodotti semplici che si sposano alla perfezione tra di loro, si tratta infatti di una pizza bianca con scamorza affumicata, patate (cotte in padella, NON fritte) e pancetta.
L’importanza che hanno per noi i prodotti, ci ha portato ad utilizzare ingredienti di alta qualità e selezionati, come nel caso della pancetta del Salumificio Lovison di Spilimbergo, in provincia di Pordenone, di cui vi vogliamo raccontare.
Si tratta di una realtà che anche ad oggi conserva una dimensione artigianale, qui vengono selezionati unicamente suini provenienti da allevamenti Friuliani nel raggio di 20km dall’azienda, nutriti in modo naturale con una dieta di vegetali e cereali non ogm.
Le carni sono lavorate a caldo, ovvero poche ore dopo la macellazione, in modo che restino più fresche possibile conservando alcune delle migliori proprietà organolettiche.
I salumi vengono in seguito legati a mano, speziati e stagionati secondo i segreti dell’azienda, che vanta una storia centenaria, ed è proprio questa unita alla continua ricerca, la lavorazione manuale ed una sincera passione per l’arte norcina ad essere il segreto della qualità dei prodotti.
OIP Gianluca Nava
TAG DELL'ARTICOLO: pizza, OIP, perfezione, naturale, pancetta
