FOOD & DRINK   

L'IMPORTANZA DEL CONDIMENTO SULLA PIZZA

Parola d'ordine: Qualità!

Storicamente, purtroppo, la parola pizza è sempre stata associata a prodotti di qualità medio-bassa, a causa del costo ridotto del prodotto finale. Una credenza in parte giustificata dalla condotta di una buona parte delle pizzerie, che, allo scopo di tenere i prezzi più bassi possibili, hanno preferito penalizzare la qualità, il gusto e la genuinità della pizza.

Fortunatamente negli ultimi anni qualcosa si sta muovendo, sempre più operatori nel settore, ma anche autodidatti che producono a livello esclusivamente domestico, hanno iniziato a dare attenzione anche all’aspetto qualitativo, rendendo il condimento protagonista del piatto stesso.
 

Quali sono i motivi che devono spingere a questo salto di livello?

Le ragioni si muovono su diversi piani. La ragione più immediata è sicuramente il GUSTO: se prendiamo una semplice margherita usando un pomodoro di bassa qualità ed una classica mozzarella non fresca da pizzeria, il risultato sarà infinitamente inferiore rispetto ad una pizza dove vengono utilizzati pomodori San Marzano dop ed un fiordilatte o mozzarella di bufala fresca, con una differenza di costo della materia prima di poco più di un euro a pizza!

Con l’utilizzo di prodotti di alta qualità aumenta anche la possibilità di dare spazio alla fantasia, provando abbinamenti che danno sapori e contrasti altrimenti impossibili utilizzando ingredienti di valore inferiore.

Il vostro palato, ma anche il vostro cervello, ve ne saranno grati!

La selezione accurata dei prodotti sulla pizza è anche una scelta di tipo filosofico, ovvero la promozione di una produttori legati ad attività eco sostenibili ed un’alimentazione salutare, un circolo dove al centro è il benessere sia individuale che collettivo, come facciamo noi di OIP-Only Italian Products quotidianamente nella scelta dei prodotti da proporre nel nostro e-commerce e nei prodotti da utilizzare nelle Experience Pizza d'autore & Lievito Madre >> https://bit.ly/2OPFfom
 

OIP Gianluca Nava  



TAG DELL'ARTICOLO: Benessere, pizza, e-commerce, lievito madre