FASHION & BEAUTY   

IL NOSTRO A(ne)MICO...

SPECCHIO

Accessorio di tutti i narcisi e non solo…ne esistono diversi tipi, scelti in base all’uso che ne facciamo. Da veri e propri quadri baroccati per potersi specchiare nelle boutique e nei negozi di abbigliamento, nei nostri bagni, dove, le più precise, hanno anche lo specchio “a lente” per vedersi meglio durante i trattamenti di bellezza. Oppure semplicemente per non perdersi neanche un istante della propria beltà lo portiamo in borsetta, pronto all’uso e ad ogni evenienza. Lo specchio è anche elemento fondamentale da portare con voi quando parteciperete all’experience di Elisa Negrini Perfect Make Up Conosci i tuoi colori che si terrà il 17 novembre >> http:// https://www.myrandastyle.com/myexp/20-perfect-make-up:-conosci-i-tuoi-colori-.html  Inoltre, dal punto di vista di un arredatore, lo specchio aiuta a dare luce e profondità agli ambienti più piccoli.

Ma in questa sede abbiamo voluto dare un valore “diverso” allo specchio, andando a leggere non solo ciò che riflette, ma cosa noi vediamo attraverso di lui, un po’ più in profondità grazie all’aiuto della Dott.ssa Annagrazia Ruscitti, psicologa e psicoterapeuta https://www.facebook.com/ruscitti69

Esperienza di tutti è guardarsi allo specchio e non riconoscersi. Ci si vede più grassi, più magri, più vecchi, più giovani. A volte lo specchio sembra deformarci, ma noi riusciamo a rassicurarci, pensando che è lo specchio ad essere deformato e a non rifletterci come siamo realmente. Ci sono persone che preferiscono non guardarsi mai allo specchio e altre che vivono incollate a questo oggetto magico e strano.

Ma cosa agisce in noi quando siamo davanti allo specchio? Cosa significa per noi vederci riflessi?
La prima esperienza di riconoscimento di sé nello specchio avviene tra i 6 e i 18 mesi, quando il bambino in braccio alla madre, davanti allo specchio, si riconosce nell’immagine che gli viene specularmente riflessa, fase che Lacan definisce stadio dello specchio”(1949). Il primo vero specchio in cui l’essere umano si rispecchia originariamente è il volto della madre, o della prima figura principale dell’accudimento, che ci permette di vedere come siamo.

Per questo che ogni psicoterapeuta constata spesso, che la sensazione di essere belli o brutti non dipende da come siamo realmente, ma da come siamo state “guardate”. Ci sono persone brutte che si amano e persone belle che si sentono drammaticamente non viste.
A volte però, proprio come dice Winnicott, è come se ci guardassimo allo specchio e allo specchio non vedessimo nulla. Quello con lo specchio è un rapporto “complesso”, esso infatti può essere un grande amico, ma solo dopo averne riconosciuto l’inganno.
Una donna che non si è sentita bella e amabile in questo primo rispecchiamento di sé, fatica a vedersi e a credere di poter essere bella e amabile, non vedendosi realmente davanti allo specchio. Comprensibile è anche il problema adolescenziale del vedersi troppo grasse e piene di difetti o il non sentirsi mai perfetti.

Il vissuto con sé stessi determina il rapporto con la propria immagine riflessa. Quando non si vive bene con il proprio sé interno, difficilmente si può amare il proprio corpo e il proprio aspetto riflesso nello specchio. Per questo la cura di sé e una cura che deve partire da un vedersi, prima di tutto, come persona degna d’amore. E questo lo si può fare ripartendo da noi, non avendo paura di coccolarci e prenderci cura di noi stessi, non trascurando il mondo interno che ci aiuta a dare colore e allegria alla nostra immagine riflessa.
Chiudo con un ricordo infantile che racconta di uno specchio incapace di replica uhren riflettere la realtà: “Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”.

Ringraziamo la Dott.ssa Annagrazia Ruscitti per il suo prezioso contributo anche questa volta e vi invitiamo a seguirla e a leggere il suo libro di poesie “L’Angelo della Musica”, Masciulli Edizioni http://www.masciulliedizioni.com/prodotto/langelo-della-musica/

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: Elisa Negrini, problema, ricordo, donna, specchio, grasse