FOOD & DRINK   

C'ERA UNA VOLTA...

la carota!

Finalmente è arrivato anche il suo turno…Ortaggio sempre presente, lo vediamo in ogni stagine…perché la Carota fa bene alla vista!! Quante volte lo abbiamo sentito dire?! Favorisce la vista donando sollievo agli occhi arrossati. Ricchissima di carotenoidi, Vitamine A, B, C, E, nonché di Sali minerali e zuccheri semplici. Aumenta le difese dell’organismo contro le malattie infettive…
 

L’utilizzo che se ne fa è vario, a partire dal celeberrimo pinzimonio, dove la carota ritrova i suoi cugini degli articoli passati, sedano e finocchio, cruda nelle insalate dona colore e croccantezza; cotta, in purea, succhi, minestre, dolci e soffritti. Favoloso l’utilizzo che se ne può fare se abbinata alle zucchine come condimento per un risotto veloce, buono e colorato, oppure semplicemente come contorno per piatti di carne o pesce.

Proprio a proposito della croccantezza della carota, recentemente ho scoperto delle chips di carota davvero particolari e gustose, un rapido snack con tutto il sapore della carota, www.noberasco.it.

Sappiamo che la carota colora anche molti dessert e regala dolci gustosi... Un esempio è Freddi Buondolce Orange – Carrot, dove una delicata crema al succo di arancia e carota accompagna un morbido Pan di Spagna, per una pausa dolce e fresca con meno di 100 calorie: una merendina tutta da gustare, www.freddi.it.

Oltre all’ambito food, la carota trova la sua espressione anche nella cosmesi, dove è utilizzata come antiossidante, in quanto in grado di prevenire la formazione di rughe e curare la pelle secca. Direi assolutamente da provare!
 

Il consiglio dello chef CRISTIANO BONOLO:

La carota è un ortaggio dal sapore delicato e che si presta a tantissime ricette, sia dolci che salate. Anche per le carote il momento dell’acquisto è importante, oltre ad essere di forma regolare dovrebbero presentare delle foglie di un verde brillante. Meglio sceglierle biologiche in modo da poterle consumare con la loro buccia, ricca di preziosi nutrienti.

Le carote possono essere cucinate in mille modi diversi, lesse, al forno o in padella, ma sono ottime sotto forma di vellutata con l’aggiunta di pere e un pizzico di peperoncino e zenzero.

Ricetta Bocconcini vegani speziati
http://www.chefcristianobonolo.it/bocconcini-vegani-speziati/

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: Chef, ortaggio, minerali, vitamine, dolci, Sedano, carota, momento, pelle, crema, dolci, formazione