ROSSO...
non solo passione!
Il Rosso, uno dei colori primari, ma anche il colore che ha più significati e che maggiormente viviamo nella nostra quotidianità. Perché?! Molto spesso legato con il mondo politico, dalle risorgimentali “giubbe rosse”, colori delle bandiere di molti Stati, ma anche applicato al codice della strada con semafori e cartelli; il colore simbolo del Natale, della Laurea, e potrei continuare…L’ho scelto perché è il colore dello slancio, della determinazione, della gioia, della vitalità…
Il Rosso ha un significato anche dal punto di vista psicologico, che la Dott.ssa Annagrazia Ruscitti ci spiega in questo scritto.
<<Ogni colore incide sulla vita dell’uomo con stimoli specifici diretti al sistema nervoso. Il colore rosso in particolare lo attiva generando una serie di reazioni fisiche a tutti note: aumenta la tensione arteriosa e la frequenza respiratoria e cardiaca. Il rosso è pertanto un eccitante del sistema nervoso.
Secondo Kandinskij il colore è un mezzo per influenzare l'anima. L’effetto stimolante del rosso nell’uso che ne fa in arte è definito “vivo, acceso, inquieto”. Il colore penetra e colpisce l’anima riconducendola a emozioni forti. I papaveri rossi, abiti rossi, il rosso del tramonto, sono spesso immagini usate nell’arte, per trasmettere energia vitale in chi osserva un quadro o legge una poesia.
Lüscher afferma che la percezione del rosso è, tra tutte, quella che produce l’effetto eccitante più intenso. Il Rosso è eccitazione, amore, desiderio di potere, passione, anche nell’immaginario collettivo che ne deriva; pensiamo infatti al rossetto, alle rose rosse, alla biancheria rossa, ai film a luci rosse. Si tratta di uno stimolo forte in grado di catturare la scena e per questo utilizzato non solo come elemento di attrazione, ma anche per segnalare pericoli ed errori.
Una donna, che ama il rosso e lo usa spesso, non teme le attenzioni, esprime una forte personalità, comunica emancipazione, determinazione, coraggio, senso di libertà e non necessariamente solo seduttività. In questo senso le scarpe rosse, sono iconiche ed usate in molti film, diventando segno di emancipazione, di desiderio di muoversi nella vita con colore. Oggi una donna che veste rosso, che ama accessori rossi, scarpe rosse o rossetto rosso è una donna che reclama nell’immaginario collettivo un’esistenza propria come donna e non solo come madre e moglie. E’ una donna che si muove sicura nel mondo, ama sentirsi bella e non teme di essere osservata.
Ben presente nella moda, il rosso esprime il cambiamento della femminilità e della donna del nostro secolo. Una donna non più votata al solo sacrificio e all’abito nero, ma una donna pronta ai viaggi, alla conoscenza e all’apertura mentale. Una donna che, anche se madre, non dimentica mai quanto sia importante amare anche se stessa. >>
L’importanza dei colori, nella nostra quotidianità, nel sociale e nella natura…mi piace concludere con l’immagine della coccinella, perché presente nella Natura che ama stupire e perché di una perfezione unica…Come un bacio!! Ringraziamo la Dott.ssa Annagrazia Ruscitti https://it-it.facebook.com/ruscitti69/about per il suo prezioso contributo e la grandissima esperienza. Vi invitiamo a seguirla anche attraverso la lettura del suo libro di poesie “L’Angelo della Musica”, Masciulli Edizioni http://www.masciulliedizioni.com/?product=langelo-della-musica-annagrazia-ruscitti
Marzia Tammaro
TAG DELL'ARTICOLO: perfezione, donna, energia, rosso
