LEADERSHIP
Può essere innata ma va sempre potenziata!
In un meraviglioso corso che ho frequentato mi è stato detto che “Il leader deve essere quel coraggio che ispira gli altri”.
Condivido appieno questo pensiero e penso che se vogliamo avere successo con la nostra azienda o in un progetto imprenditoriale o “più semplicemente” nella vita, è necessario imparare ad essere leader, ispirare gli altri facendo cose che tutti gli altri non avrebbero il coraggio di fare se non fossimo noi da guida!
Alcune persone hanno una leadership innata.
Prendiamo ad esempio i bambini: creano fin dall’infanzia gruppi capeggiati da un leader che ha l’abilità di influenzare gli altri bambini stimolando e persuadendo tutti i componenti del gruppo. Nell’infanzia e nel periodo adolescenziale è molto evidente come il leader influenzi moltissimo i comportamenti degli altri ragazzi, sia in positivo sia in negativo. Quante volte abbiamo sentito ultimamente parlare di bullismo? Ma per fortuna ci sono anche molte altre storie positive, a tutte le età. Quando c’è la leadership positiva, essa è capace di generare meravigliose storie di successo lavorative e di vita!
Credo che ognuno di noi nasca Leader.
Pensate a quanto può essere ostinato un bambino di pochi anni nel cercare di affermare la propria volontà, ma poi con il tempo, crescendo, la società, l’educazione scolastica, genitoriale ecc, ci plasma e capita di pensare di non aver più determinate capacità, ci viene spesso a mancare la sicurezza, il volere affermarci...
Possiamo invece sviluppare o meglio fare riemergere e potenziare le nostre capacità, grazie a corsi mirati che ci ricordano come fare a risvegliarle perchè insite nel nostro DNA. Avevamo semplicemente scordato di averle!
Da imprenditrice, consiglio a tutti coloro che vogliono essere guida di se stessi o una guida per gli altri in un’azienda, e a tutte le persone che rivestono posizioni di rilievo nella propria azienda o organizzazione, anche se solo composta da due persone, di leggere, informarvi, cercare di riscoprire le vostre capacità, di fare riemergere la leadership che c’è in voi, perché è la base del successo personale e di un gruppo di lavoro…
Credo che sia importante non solo nel mondo del business, ma anche nella sfera famigliare, e da mamma, considero la famiglia una realtà in cui ogni mamma e papà dovrebbero fare il possibile per stimolare le proprie capacità di leadership!
Mostrate fiducia nei vostri uomini ed essi faranno in modo di meritarsela; trattateli da professionisti seri ed essi faranno di tutto per non deludervi. (Ralph Waldo Emerson)
Cristina Mafessoni
TAG DELL'ARTICOLO: leader, leader, leadership
