FOOD & DRINK   

ZUCCHINE...

mon amour!

Le zucchine sono ortaggi che ho sempre avuto sulla mia tavola. Appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono i meloni e i cocomeri. Sono generalmente frutti di colore verde, nelle sue diverse tonalità, ma esistono anche nuove qualità gialle...

Le zucchine sono un alimento con pochissime calorie, 100 grammi di parte edibile hanno una resa calorica pari a 21 kcal. La forte presenza di fibre e la ricchezza di acqua le rendono in grado di aumentare il senso di sazietà per questo si ritengono molto utili nelle diete ipocaloriche. Sono molto ricche di potassio, il che le rende un alleato perfetto per la salute del cuore in grado di contrastare l’ipertensione, anche perché non contenenti zuccheri o grassi, aiutano a drenare. Sono anche antiossidanti grazie alla presenza di Vitamine.
 

Averle nella propria alimentazione, significa godere degli effetti benefici di cui sono portatrici, non sono per il corpo, ma anche per la mente, perché hanno effetti rilassanti e se mangiate alla sera favoriscono il sonno. Pensate, sono anche indicate per stimolare l’eliminazione dei liquidi!? Ma quante cose, eh? 

Credo che siano di una versatilità unica, seconda, a mio avviso, solo alle patate. Le zucchine sono buone in molti modi…crude in insalate, cotte in padella, in frittate, per condire piatti di pasta o arricchire piatti di carne e pesce. Io ad esempio quando faccio il pesce al cartoccio le taglio a tocchetti piccoli con carotine e aromi e chiudo il tutto.
Le amo molto fatte al forno e gratinate, con o senza formaggio; in lasagne bianche o parmigiana di zucchine…Trifolate in padella, tonde o lunghe ripiene, anche se recentemente ho iniziato ad apprezzarle molto come “cruditè”, grattugiate o tagliate a julienne, condite con olio e sale e una bella irrorata di lime e aromatizzata con foglie di menta…Un refresh al corpo in questa estate caldissima nonché altamente digeribili…
Addirittura, nonna Rosa ci ricorda delle sue conserve sotto aceto o sott’olio…impossibili da dimenticare così come i suoi fiori pastellati e fritti!
 

Il consiglio dello chef CRISTIANO BONOLO:

Le zucchine contengono una grande quantità di acqua la maggior parte della quale viene rilasciata durante la cottura. Per consumarle è necessario eliminare le estremità e, se non le utilizziamo a rondelle o mezzaluna, è consigliabile scartare anche la parte centrale che potrà essere utilizzata frullata in abbinamento a qualche altra pietanza (ad esempio nell’impasto di un burger). Attenzione all’acquisto: nella scelta al momento dell’acquisto meglio se sono ben sode e dalla buccia lucida, senza ammaccature.

Ricetta Riso allo zafferano con ceci e zucchine
http://www.chefcristianobonolo.it/riso-allo-zafferano-ceci-zucchine/
 

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: Salute, Chef, olio, ACQUA, momento