FASHION & BEAUTY   

Essenzial...MENTE...

Lavanda

Nel titolo dell’articolo, il tema di oggi…Sì, perché la lavanda è molto conosciuta per le proprietà del suo olio essenziale e aiuta la mente…Vediamo come.

La Lavandula Officinalis è una pianta erbacea aromatica, i cui fiori sono di un meraviglioso colore tra l'azzurro ed il lilla, da cui ha origine il suo stesso nome. Immaginate di trovarvi nei campi di lavanda, già solo vedere quelle magnifiche distese e quel profumo, vi sentirete come in una culla di relax e armonia mentale

Lo sapevano anche gli Antichi Romani, che facevano dell’idroterapia mettendo dei mazzetti di fiori nell’acqua dei bagni termali e già a quei tempi veniva apprezzata come base di profumi e nella preparazioni di unguenti e acque di bellezza per pelle e capelli. 

Oggi, chi ha la fortuna di avere un giardino e ha una pianta di lavanda, non può resistere alla tentazione di portare in casa degli steli per profumare l’ambiente raggruppati in mazzetti tenuti insieme da nastri di raso per adornare la casa o addirittura effettuare il rituale della preparazione dei sacchettini con i semini di lavanda per profumare l’armadio e tenere lontano le tarme. Io lo faccio ogni anno…Ogni volta che apro i cassetti resto rapita da quel profumo delicato che mi fa pensare subito al pulito…Quindi, armiamoci di sacchettini di lavanda e prepariamoci per il cambio dell’armadio con indumenti di stagione!!

La lavanda è ricca di proprietà benefiche e può essere utilizzata per la cura della persona e della bellezza. Il suo olio essenziale è un rilassante per eccellenza, utilizzato per effettuare massaggi per far rilassare la muscolatura. E’ utile per mal di testa, insonnia, tosse e punture di insetto. Vaporizzare dell’acqua aromatica di lavanda alla sera prima di coricarsi, rende l’ambiente piacevole e facilita il rilassamento. Da provare!

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: olio, profumo, olio essenziale, casa, relax, lavanda, pelle