PIANIFICA I TUOI SOCIAL
Per una gestione che aiuta i risultati!
Oggi più che mai se hai scelto di avere uno o più canali social, è fondamentale PIANIFICARE e GESTIRE.
Spesso amici imprenditori svalutano e sminuiscono il potere dei social e quanto sia importante un messaggio creato e veicolato correttamente.
Basta pensare a ciò che diciamo tutti i giorni, anche nel verbale... Quindi nel comunicare è necessario trovare il modo di dire le cose, dire la frase giusta al momento giusto e soprattutto nel momento più opportuno.
Lo stesso vale a maggior ragione per i social network. Perchè? Perché il messaggio veicolato dai social è estremamente visivo e quindi ciò che viene scritto ha ancor più un elevato potere comunicativo perchè è un concentrato di pillole e di parole che veramente esprimono in maniera rapida e concisa ciò che desideriamo o desidereremmo dire.
Allora ecco comparire le “nuove” e soprattutto sempre più richieste figure del copy e del content manager, coloro che come noi che creano i contenuti e tutti quei testi che, non si sa perchè (all’apparenza) nella loro semplicità sanno essere incisivi, perché creati ad hoc da professionisti che di questa capacità ed arte ne hanno fatto un mestiere.
Un mix di creatività, stile e mente marketing.
Come sono importanti questi aspetti lo è in egual modo la pianificazione del contenuto e qui entra in gioco il famoso PIANO EDITORIALE - REDAZIONALE che tante persone, purtroppo, non sanno cosa sia e nemmeno che esista.
Ho sempre lottato per diffondere, come una dottrina, l’arte della gestione del tempo e della pianificazione perché è una risorsa e uno strumento che se ben usato aiuta a “gestirci” meglio, a vivere meglio.
Detto ciò, la pianificazione nei social, Facebook, Instagram, Linkedin…, necessita appunto di un piano, evitando replique rolex di postare “a caso”. E’ chiaro che i post possono essere dei live o scritti dettati dal momento ispirazionale di una giornata, ma pianificare è fondamentale per avere una visione completa, a breve e medio termine. Pianificare aiuta ad ottenere risultati e soprattutto si risparmia un sacco di tempo.
Cosa è necessario per creare un piano editoriale? Ecco qualche ingrediente della ricetta:
- Creatività
- Organizzazione - pianificare a trimestri
- Tabella excel con date - macro argomenti - testi
- Intervallare i post: offerte - eventi - commerciali - mood - filosofia - prodotti e servizi
- Scegli le immagini di qualità
Non lasciare nulla al caso, sarebbe un peccato per te e per la tua azienda!
Giada Bonometti
TAG DELL'ARTICOLO: Tempo, post, Social, eventi, mood, tempo, momento
