SOCIAL & BUSINESS   

COME FAR CRESCERE LA PROPRIA AZIENDA

Passaparola e Fidelizzazione

Il passaparola: un metodo vincente, da sempre!

Passaparola: la definizione di Garzanti Linguistica cita “trasmissione spontanea di un’informazione tra persone, specialmente in riferimento alla qualità di un prodotto, di un servizio”.


Conosco un imprenditore che racconta sempre come appena partito con la sua attività l’unico modo che aveva per farsi pubblicità era lavorare bene affinché il passaparola positivo gli portasse nuovi clienti! Aveva ed ha perfettamente ragione!
Infatti oggi, ancor più di ieri, il passaparola è il meccanismo cardine su cui la moderna comunicazione social si basa ed è uno strumento potentissimo per la promozione delle aziende. Saremmo dei pazzi a non utilizzarlo per far crescere le nostre aziende: è un modo per stare al passo coi tempi!

Veicolare il passaparola e premiare la fedeltà!

Lo step successivo al passaparola è premiare la fedeltà del cliente e possiamo farlo offrendo sconti, servizi speciali o riconoscimenti ai clienti che parlano bene della nostra azienda e supportano il passaparola! I nostri clienti saranno quindi doppiamente soddisfatti grazie al riconoscimento attraverso prodotti/servizi aggiuntivi e benefit.

Un cliente soddisfatto è la miglior forma di pubblicità sul mercato. Oggi abbiamo uno strumento in più che amplifica questo processo: i social che supportano e amplificano questo tam tam. Non potrà che essere un altro successo!
Spesso gli imprenditori pensano che premiare la fedeltà non serva perchè “tanto il mio cliente mi è affezionato” ma se guardiamo come funziona oggi il mercato e se osserviamo i grandi vediamo che premiare la fedeltà dei nostri clienti è sempre più fondamentale!

I programmi fedeltà NON sono programmi solo per le grandi aziende!

La pubblicità in genere e i programmi fedeltà in passato avevano costi esorbitanti a cui spesso le piccole e medie imprese non potevano accedere, ma oggi con le nuove tecnologie ed i social questo è davvero cambiato!
Il mondo della pubblicità web e social è vastissimo e ne parleremo prossimamente, mentre per quanto riguarda la fidelizzazione ho scoperto per le mie aziende che esiste un sistema di fidelizzazione ad un prezzo incredibilmente accessibile e che è “allargato” ovvero permette al titolare di offrire ai propri clienti degli sconti, oltre che nella propria azienda, anche quando il cliente spende presso altre aziende che sono anch’esse convenzionate in un circuito!
Credo che questo sistema di fidelizzazione sia un’idea assolutamente potente e geniale!

Cristina Mafessoni  



TAG DELL'ARTICOLO: Comunicazione, imprese, mercato, web, Social, passaparola