L'UNIONE FA LA FORZA: IL TEAM
Team e leader, per un gioco di squadra!
Si parla spesso di lavoro di Team ma realmente cosa significa fare lavoro di squadra?
Per fare un buon lavoro di squadra serve capire cosa ognuno di noi intende per “appartenere ad un gruppo”. Il senso di appartenenza si sviluppa quando c’è una stretta correlazione fra:
- il sentirsi parte di un gruppo e
- sentire che il gruppo stesso è parte integrante di noi.
Ma cosa unisce un gruppo di persone così bene da generare un ottimo lavoro di Team?
Non è necessario che tutti i componenti del gruppo abbiano i medesimi bisogni ed idee ma è necessario che in comune ci sia una forte motivazione che li spinga ad identificarsi nell’obiettivo che il gruppo si è posto: il punto di arrivo finale è motivo di successo per tutti!
Nonostante questo però nella mia esperienza ho notato che i migliori collaboratori che lavorano in Team sono quelli che condividono gli stessi valori, idee, abitudini o bisogni perché questa condivisione unisce: ci sentiamo somiglianti, vicini e negli stessi panni.
Se la tua attività prevede la presenza di collaboratori, anche geograficamente dislocati rispetto a te, abbi cura di aiutarli a creare un Team anche “in loco” perché ci possa essere una maggiore coesione nel gruppo. Se quindi hai un’azienda o stai sviluppando un progetto personale, che richiede la necessità di lavorare in Team, devi sapere che sarà fondamentale che ci sia un LEADER, una persona riconosciuta dal gruppo che guidi tutti verso l’obiettivo prefissato!
Ricorda che il leader non è necessariamente il titolare dell’azienda ma può essere anche un membro del Team che sia in grado di aumentare e migliorare in ogni singolo componente il senso di consapevolezza di “appartenere” al gruppo, di esserne parte integrante!
Quando lavori con un Team ricorda sempre che stai lavorando con “persone” e non “con numeri” e che ogni persona ha una propria storia, una propria individualità da considerare e valorizzare. Sarà quindi necessario ESSERE o trovare un LEADER che sia di ispirazione per il team, che dedichi tempo per plasmare e cementare in modo positivo le relazioni profonde, importanti e fondamentali perché si possa andare oltre gli obblighi dettati dal lavoro o dal progetto che insieme state affrontando.
Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.
- Henry Ford -
Cristina Mafessoni
TAG DELL'ARTICOLO: Tempo, tempo, leader, leader, lavoro di squadra
