FASHION & BEAUTY   

VA IN SCENA LA SETA_ATTO I

Intervista allo stilista Alberto Zambelli

Una donna SILKEN oriented quella dello stilista “della seta” Alberto Zambelli. Le sue creazioni sono vere creature che si muovono tra linee e geometrie, in un lusso minimal tutto da vedere e scoprire. Alberto Zambelli riconoscibile per il suo stile decorativo fatto di linee pulite ed architettoniche, l'utilizzo di materie nobili e dettagli preziosi, è un designer che parla al pubblico con l’anima e con la sua innata naturalezza. Noi abbiamo avuto l’onore di incontrarlo. Ecco per voi, la nostra intervista con lui.

1. Come è la donna di ALBERTO ZAMBELLI per la stagione FW 2018-2019?
La donna di Alberto Zambelli è una donna che si veste di quotidiano, ma in modo estremamente elegante, che racconta del giorno con grande femminilità, attraverso il rigore minimal che contraddistingue il Brand, che pensa al comfort anche nella scelta dei materiali declinati nelle forme fluide e morbide. La donna A. Z. racconta la “daily elegance”.

2. Linee e Geometrie, Abbraccio Lineare, Minimal Luxury direi, tessuti impalpabili che rendono la donna straordinariamente femminile; questo è il leit-motiv delle tue collezioni…che ti porta a ricordi lontani o addirittura a mondi lontani?
Entrambe le cose. I ricordi sono qualcosa che resta nella parte più profonda dell’essere umano e prima o poi RIFIORISCONO. Per un designer come me, che vive di immagini, l’idea di ricordo ritorna nella mia vita a seconda degli stati del mio animo, in modo “naturale”. Come una rilettura inconscia di qualcosa che mi appartiene, da sempre: l’idea di ricordo mi si presenta come ispirazione fortissima. Mi faccio dominare dal ricordo, che sia molto lontano o molto vicino, come una naturale gestualità
Quando parliamo di mondi lontani, parliamo di Asia. Il Giappone, riflessivo e metodico, mi ispira e mi appartiene per la cura del dettaglio e come approccio alla vita. La Cina, in modo diverso, istintiva e dinamica, mi entra nell’anima. Da oltre 6 anni, questi due mondi coesistono e si intrecciano dentro di me generando un meraviglioso connubio: “il mio oriente-occidente”.

3. Raccontaci come nasce, in 3 step, una creazione “creatura” Alberto Zambelli.
Il primo step è legato all’emozione nel senso aulico del termine, che può arrivare anche da un foglio bianco.
Il secondo step è legato alla matita, che guida la mia mano, crea e rende libera la mia mente che si manifesta attraverso le forme. Mano e mente sono collegate, ma allo stesso tempo indipendenti tra loro. Questo momento non ha vincoli spazio-temporali, può avvenire di notte in aeroporto, nella camera di un hotel o anche in spiaggia durante un pomeriggio piovoso di agosto, come è stato per i miei plissé… “In solitudo” il designer incontra il ricordo delle forme del tempo.
Il terzo step è quando l’idea e la forma incontrano la materia. Ricerco tessuti e materie, vedo come stanno sul manichino, come cadono, come rendono rispetto al mio schizzo e in che modo possono diventare tridimensionali.

4. Dalla Cina all’Italia o dall’Italia alla Cina? Raccontaci del tuo grande progetto…
E’ un filo di seta che continua a portarmi dalla Cina all’Italia e dall’Italia alla Cina. Ed ecco le mie collezioni sulle passerelle di Shenzhen, Shanghai, Pechino. L'Asia percepisce, accoglie e richiede le mie collezioni, i miei progetti. Sa comprendere la mia energia, la mia riflessività e la mia spiritualità; che assolutamente ricambio perché, anche per me, l’empatia col popolo asiatico è qualcosa di assolutamente naturale.
 

5. Perché la scelta della seta? Hai forse in mente il messaggio di una donna SILKEN oriented??
La seta perché porta a far emergere la sensualità della donna, cosa che non si ottiene con altri tessuti. La seta accarezza il corpo attraverso trasparenze, fluidità, nella notte e nel giorno; la avvolge in una fluttuante morbidezza.
Sì, assolutamente. Il 60% dei materiali che utilizzo per le mie creazioni è rappresentato da seta, pura, ma anche in mischia con cotone, lino, tessuti che mi portano al "naturale".
 

6. Cosa rappresenta per te la Moda?
La mia vita.

7. Allo specchio: cosa è oggi Alberto Zambelli per la Moda italiana... visto con i tuoi stessi occhi!
Una riflessione sugli stati d’animo e un’esaltazione di personalità diverse, con un approccio del tutto contemporaneo.

8. Quali sono i valori di unicità che Alberto Zambelli esprime con un abito? Cosa c’è di straordinario in una tua creazione?
Straordinario è il fatto che l’abito abbia una personalità eccentrica, ma anche daily. Concreto e con personalità…Ogni abito nasce dalla rilettura dei classici che sono dentro di me e fanno parte della mia cultura.

9. Le collaborazioni D’Orica, Swarovski, grandi progetti in corso…Raccontaci!
D’Orica, una collaborazione nata per caso dal feeling con la proprietà dell’Atelier orafo che lavora l’oro ed il filo di seta prodotto in Italia da bachi Made in Italy. Creazioni che si trasformano in gioielli unici. Con lo stesso filo abbiamo creato il primo abito dove la seta e l’oro hanno sposato il design minimal di Alberto Zambelli.
Swarovski, un Brand Partner che mi accompagna da sempre. Nella collezione FW 2018-2019, hanno sfilato in passerella 6 outfit con micro cristalli gioiello riportati sull’abito e con macro decorazioni che raccontano l’abbraccio, il tema della collezione per il prossimo inverno.
"L’abbraccio" viene delineato da micro Swarovski che si profilano su sete e leggerezze come tracce d’aerografo. Micro cristalli nei toni del ‘Jet’ e ‘White Opal’ vengono utilizzati sia come fossero matita su tela che delinea le due figure protagoniste, sia evocando un mondo minimale ed elegante, caratteristico del brand, tramite geometrie estremamente pulite.

10. E cosa ci dici di Myranda Style?
Myranda Style è versatilità. Vedo il mondo femminile raccontato in modo diverso dal solito. Mi piace molto lo staff di sole donne ed è evidente come vogliate portare il quotidiano e il vostro sapere nel progetto, con articoli ed experience dedicate e a disposizione del pubblico, proprio come faccio io quando “vado in scena” con le “mie creature”.
 

Un grazie di cuore ad Alberto Zambelli e al suo team per averci aperto le porte del suo fantastico mondo interiore e del suo meraviglioso Showroom. Un designer che parla al pubblico con l’anima e che ci farà compagnia nella Rubrica FASHION&BEAUTY, dove ci regalerà "Capsule" di Moda, tutta Made in Italy: consigli preziosi, proprio come la sua fluttuante seta!

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: Moda, Tempo, Italia, passerelle, gioielli, experience, naturale, Zambelli, Alberto Zambelli, seta, abito, ricordo, tempo, donna, Swarovski, gioiello, abbraccio, partner, Sole, momento, linee, gioielli, Swarovski