FOOD & DRINK   

UNA CASA AL PROFUMO D'ARANCIO

Che buon profumo!

L’arancio è un agrume ipocalorico, ricchissimo di Vitamina C. Una bella spremuta in inverno aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a prevenire i raffreddori e a combattere i radicali liberi. Se usato a colazione, ti dà una carica di energia. Il succo di arancia è molto utile in cucina, per lo più viene utilizzato per aromatizzare carni e pesci bianchi.

Mi piace molto l’essenza agrumata del suo olio essenziale, utilizzato anche nella cosmesi e nell’alta profumeria. Ne è una prova il mio sapone Florinda Arancio Rosso, realizzato con materie prime di origine vegetale che, grazie all’assenza di sostanze coloranti al suo interno, può essere utilizzato anche come profumatore per la biancheria, www.saponiflorinda.it. Inoltre, l’olio essenziale di arancio, se utilizzato all'interno di un fornelletto brucia essenze nel periodo invernale delle festività, dona alla casa atmosfera lieta e festosa e dona buonumore e gioia di vivere. E’ ciò che vi consiglio per "un dì di festa” invernale. E poi quanta gioia nel vedere l’albero di arancio con tutti i suoi frutti colorati quando iniziano le giornate fredde…scalda solo a guardarlo, no?!

Come mi lascio conquistare dall’arancio?! Beh, oltre a bere la sua spremuta, mi piace gustarlo a mo’ di insalata, tagliato a rondelle e condito con un pizzico di sale!

Ah… Poi lo uso anche sulla stufa, ma non l’arancio interno… la sua scorza, che rilascia nella mia casa, scaldandosi, un gradevolissimo profumo di arancio… E poi la ricetta del nostro Chef Bonolo, un’esplosione di profumo!! Date uno sguardo.

IL CONSIGLIO DELLO CHEF Cristiano Bonolo:

Le arance sono ottimi frutti da tavola che usati con sapienza nella preparazione di alcuni piatti dolci e salati, li arricchiscono di sapori e profumi. Al momento dell’acquisto scegliamo sempre quelle pesanti con la scorza sottile e aderente alla polpa, risulteranno più succose e dolci. 

Ricetta per cialde all’arancia
Mescolate 150 grammi di farro integrale, 10 g di amidi di mais, la scorza di un’arancia, 80 g di succo d’arancia e 30 g di olio di semi. Stendete questa frolla abbastanza sottile (2mm) e ritagliatela con un coppapasta circolare. Infornate a in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Per saperne di più cliccate su http://www.chefcristianobonolo.it/

Marzia Tammaro  



TAG DELL'ARTICOLO: Chef, olio, arancio, profumo, scorza, dolci, casa, momento, bere, dolci